Calmasino.it

la tua guida per scoprire le bellezze del paese

Categorie: Architettura, Itinerari

Una delle dimore residenziali più antiche di Calmasino, si affaccia sulla Piazza centrale del Paese, Piazza Risorgimento e gode del meraviglioso Panorama di Corte Caldana.

L’edificio più antico di quelli prospicenti la Corte dovrebbe essere l’attuale casa Caldana, che nell’ottocento era di proprietà di un certo Giovanni Battista Rossi, alla cui famiglia probabilmente apparteneva già dalla fine del Seicento.

Il palazzetto, in particolare per la forma della bifora centrale e delle altre finestre, si può far risalire al quindicesimo secolo, ma forse potrebbe derivare da un edificio precedente, quando si osservi l’arco che gli è adiacente sulla strada che porta alla chiesa; infatti, per la sua struttura a conci di tufo alternati a mattoni, è di tipica origine romanica e si può quindi fare risalire al XIII secolo; purtroppo non si è trovata l’origine dei due stemmi uguali che compaiono sull’arco e sul portone d’ingresso più in basso.

[Segui il percorso: Corte dei Canonici]

  • Contatti

    Calmasino.it
    C/O Ass. Culturale Calmasin nel Cor

    Piazza Risorgimento, 1 - Calmasino
    37011 Bardolino (VR)
    Verona - Lago di Garda - Italia

    Telefono: (+39) 3803729146
    E-mail: info@calmasino.it

    Area riservata

  • Vuoi rimanere aggiornato via e-mail su tutto ciò che riguarda Calmasino, i suoi luoghi, gli eventi periodici e le iniziative culturali della nostra comunità?

  • Patrocinio

    Calmasino.it è un progetto ideato dell'Associazione Culturale Calmasin nel Cor (www.calmasinnelcor.it) sostenuto e patrocinato nel 2012 dal Comune di Bardolino.

  • Cerca nel sito