Calmasino.it

la tua guida per scoprire le bellezze del paese

Categorie: Itinerari, Storia

La piccola comunità di Calmasino ha sempre avuto un amore smisurato per l’Arte del Presepio.

Le fonti dicono che quest’Arte della tradizione Cristiana risalga al 1223 anno in cui San Francesco allestì per la prima volta una Natività presso il Santuario di Greccio, vicino a rieti [Leggi qui l'approfondimento sulla nascita del Presepe].

In questa sezione ripercorreremo la tradizione che ha portato persino in Arena per la tradizionale Mostra Internazionale del Presepe alcuni degli artigiani e appassionati di Calmasino che si sono dedicati con mestiere a tener viva un’arte così bella.

Immagine: Riproduzione in scala di un angolo pittoresco del paese di Calmasino; località medioevale posta sulla collina prospiciente il lago di Garda. E’ un presepio, semplice, memoria di antiche ritualità religiose locali. – Autori: Gruppo Giovani di Calmasino, guidati dallo scultore Luigi Grazia.

[Segui il percorso, prossima visita: Il Capitello di Sant'Anna]

  • Contatti

    Calmasino.it
    C/O Ass. Culturale Calmasin nel Cor

    Piazza Risorgimento, 1 - Calmasino
    37011 Bardolino (VR)
    Verona - Lago di Garda - Italia

    Telefono: (+39) 3803729146
    E-mail: info@calmasino.it

    Area riservata

  • Vuoi rimanere aggiornato via e-mail su tutto ciò che riguarda Calmasino, i suoi luoghi, gli eventi periodici e le iniziative culturali della nostra comunità?

  • Patrocinio

    Calmasino.it è un progetto ideato dell'Associazione Culturale Calmasin nel Cor (www.calmasinnelcor.it) sostenuto e patrocinato nel 2012 dal Comune di Bardolino.

  • Cerca nel sito