Calmasino.it

la tua guida per scoprire le bellezze del paese

La festa di Sant’Anna era una delle festività del calendario della Repubblica fiorentina, che cadeva il 26 luglio, giorno appunto di Sant’Anna.

Ogni anno a Calmasino si sceglie l’ultimo o il penultimo fine settimana del mese di Luglio in base al giorno della settimana in cui cade il 26 e il Paese di Calmasino è in festa.

Ogni anno un’emozione:

Edizione 1988 (?) – organizzazione a cura dell’Ass. Il Poliedro: uno straordinario tale “Dino” originario di Pesina, sotto il palco, segue ondeggiando come un pendolo il ritmo dell’Orchestra di liscio. Ad un certo punto chiede di poter salire sul palco e cantare “Perdere l’Amore”, lo straordinario pezzo di Massimo Ranieri. E’ storia. Chiunque ha avuto la fortuna di essere presente quella sera se lo ricorda. Questo signore magro, alto, dal volto scavato, un nerd del paese, uno che se lo vedevi in giro da ignorante dicevi… “che sfigà” sale sul palco e sale su a prendere note che nessuno a più risentito a Calmasino da allora… e maledetta la tecnologia che arriva sempre tardi… allora non c’erano cellulari a riprendere La Voce. El Dino da Pesina. Indimenticabile. [Chi avesse un filmato anche in vhs è pregato di scrivere a info@calmasino.it ma sappiamo che probabilmente, solo il ricordo potrà far risuonare quella voce unica. Per questo, ascoltiamo l'originale di Massimo Ranieri, probabilmente l'unica versione paragonabile.]

Edizione 2010 – organizzazione Sant’Anna OFF a cura dell’Associazione Culturale Calmasin nel Cor: viene allestito uno spazio presso il cortile antistante la Scuola Materna (ASILO) un luogo per alcuni eventi musicali in parallelo agli eventi principali organizzati presso Piazzale del Combattimento. Si veda qui l’articolo dedicato [Sant'Anna OFF 2010]

  • Contatti

    Calmasino.it
    C/O Ass. Culturale Calmasin nel Cor

    Piazza Risorgimento, 1 - Calmasino
    37011 Bardolino (VR)
    Verona - Lago di Garda - Italia

    Telefono: (+39) 3803729146
    E-mail: info@calmasino.it

    Area riservata

  • Vuoi rimanere aggiornato via e-mail su tutto ciò che riguarda Calmasino, i suoi luoghi, gli eventi periodici e le iniziative culturali della nostra comunità?

  • Patrocinio

    Calmasino.it è un progetto ideato dell'Associazione Culturale Calmasin nel Cor (www.calmasinnelcor.it) sostenuto e patrocinato nel 2012 dal Comune di Bardolino.

  • Cerca nel sito