Calmasino.it

la tua guida per scoprire le bellezze del paese

Categorie: Architettura, Itinerari

Il Parco Giochi si trova proprio a ridosso della Piazza Risorgimento, la piazza centrale di Calmasino.

Parco-Giochi

Ad esso si accede attraverso una scalinata che porta ad una discesa nella quale si trovano 6 terrazzamenti sui quali vi sono:

1° terrazzamento: scivolo e panchina, vari ulivi

2° terrazzamento: 2 panchine e 1 torre per salire ed arrampicarsi, vari ulivi

3° terrazzamento: 2 panchine, 2 altalene, 1 casetta e alcuni giochi come il cavalluccio di legno

4° terrazzamento: campo in cemento di basket, pallavolo, calcetto a 5 con rete laterale e superiore e tutte le attrezzature necessarie, canestri, porte, righe sul terreno etc.

5° terrazzamento: campi da bocce con spogliatoi e magazzino posti sotto il 4° terrazzamento

6° terrazzamento: parcheggio per auto all’ombra di alcune piante

La storia:

Tra gli anni 1980 e 2009 al posto del campo da bocce realizzato nel 2010 si trovava un campo da tennis dove nel corso degli anni tra il 1988 e il 1993 si sono tenuti tornei amatoriali, corsi per bambini e ragazzi, e tante partite all’ultimo colpo tra i grandi amatori del tennis sia residenti a Calmasino sia turisti in villeggiatura.

Anni tra il 1986 e il 2000: al posto degli attuali campi da pallacanestro e pallavolo sul pavimento in cemento quarzato si sono disputate partite di calcio memorabili tra i “Butei de Calmasin“. Ecco il racconto dei protagonisti:

1_ “El Sante che quando el tirava en porta, partiva un tiro fortissimo e spesso a causa del colpo forte il pallone andava frequentemente de là nel campo del Nane, che no se sa quante ‘olte l’ha portà pasiensa; e al Sante ghe diseene… Ma Sante, tira a Pian!!! – El Sante: Ma se l’ho appena Tocà! E tutti a ridar… si tutti o quasi perchè per i più piccoli che ghe tocaa, saltar nel campo dal Nane, gh’era poco da ridar… – El Gepe: Nane! Tegnelo de là a mostar l’Ua… [e tutti a ridar...]

[CERCASI FOTO DEL CAMPO DEL NANE E DEL PARCO GIOCHI/CAMPO DA CALCETTO ANNI 1980-2000, Scrivere a info@calmasinnelcor.it]

2_ [SEGUE: vuoi raccontare la tua storia sul Parco Giochi di Calmasino? Scrivi a info@calmasinnelcor.it e ti diremo come fare]

[Segui il percorso: Villa Belvedere o El Roaron]

  • Contatti

    Calmasino.it
    C/O Ass. Culturale Calmasin nel Cor

    Piazza Risorgimento, 1 - Calmasino
    37011 Bardolino (VR)
    Verona - Lago di Garda - Italia

    Telefono: (+39) 3803729146
    E-mail: info@calmasino.it

    Area riservata

  • Vuoi rimanere aggiornato via e-mail su tutto ciò che riguarda Calmasino, i suoi luoghi, gli eventi periodici e le iniziative culturali della nostra comunità?

  • Patrocinio

    Calmasino.it è un progetto ideato dell'Associazione Culturale Calmasin nel Cor (www.calmasinnelcor.it) sostenuto e patrocinato nel 2012 dal Comune di Bardolino.

  • Cerca nel sito