Calmasino.it

la tua guida per scoprire le bellezze del paese

“E’ stato insegnante di Matematica e Fisica al Liceo Scientifico Statale Angelo Messedaglia di Verona, città in cui è nato nel 1934. Da sempre passa ogni anno qualche mese a Calmasino, dove il suo bisnonno, Cesare Capri, acquistò alcune terre nel 1870: da qui ebbero origine il suo interesse per la zona e le ricerche sulle vicende storiche del paese nel corso dei secoli.”
[cit. dal risvolto del libro pubblicato nel 1994 a cura della Biblioteca Comunale di Bardolino]

Copertina-Libro-su-Calmasino-Enrico-Masiero

Ha tenuto innumerevoli incontri con la Comunità di Calmasino per raccontare ai più giovani e anche ai meno giovani le origini, la storia e le tradizioni di Calmasino.
Il suo libro intitolato “Calmasino Un antico borgo fra l’Adige e il Garda” è uno straordinario lavoro di ricerca, analisi, e ricostruzione delle radici profonde e del percorso degli abitanti di Calmasino fino alla fine del 1900.

Chiunque abiti a Calmasino deve a lui un grande ringraziamento per l’opera di ricostruzione collettiva e di ricerca storica che ha saputo offrire alla comunità. Affinché i più giovani sappiano chi sono stati i loro avi.

Prof-Enrico-Masiero

[Stiamo completando l'articolo sul Prof. Masiero, per ulteriori addendum scrivere a info@calmasinnelcor.it]

  • Contatti

    Calmasino.it
    C/O Ass. Culturale Calmasin nel Cor

    Piazza Risorgimento, 1 - Calmasino
    37011 Bardolino (VR)
    Verona - Lago di Garda - Italia

    Area riservata

  • Vuoi rimanere aggiornato via e-mail su tutto ciò che riguarda Calmasino, i suoi luoghi, gli eventi periodici e le iniziative culturali della nostra comunità?

  • Patrocinio

    Calmasino.it è un progetto ideato dell'Associazione Culturale Calmasin nel Cor sostenuto e patrocinato nel 2012 dal Comune di Bardolino.

  • Cerca nel sito