Calmasino.it

la tua guida per scoprire le bellezze del paese

Categorie: Agricoltura, Itinerari

La pianta simbolo di Calmasino.

Mondrian-Trasfigurazione-de-El-Roaron-de-Calmasino

Questo albero simbolo di longevità per tutto il paese, è stato abbattuto da un fulmine nel 2010, ma gli abitanti di Calmasino ne tramandano il ricordo di padre in figlio.

Ad esso sono stati dedicati pensieri, parole e foto:


“El Roaron” – In Memoriam

Calmasin nel cor già ferita di recente da certi dolorosi ed altri prematuri addii, alza la testa e ricorda una pianta focolare attorno alla quale l’abbraccio di tante generazioni è stato come una danza propiziatoria.

La forza immane che ha accumulato il vento è riuscita a strappare di netto la chioma rassicurante del “rovere” più vecchio che la memoria del paese ricordi.

Ma come l’autunno spoglia di colorate foglie gli alberi, così il racconto delle mamme ai bimbi ancora assonnati domani mattina spiegherà loro che disegnare su un foglio più grande e coi colori più intensi l’albero del cuore serve non solo ai più piccoli per capire cosa sono la storia e la bellezza ma anche ai grandi e ai più vecchi a non sentirsi così fragili, come oggi si sentono.

El Roaron l’è là ch’el domina el Lago, su la curva. [r.m.]

[Segui il percorso: l'oliveto]
[Torna a leggere il racconto Tullio ed Enrichetta]

  • Contatti

    Calmasino.it
    C/O Ass. Culturale Calmasin nel Cor

    Piazza Risorgimento, 1 - Calmasino
    37011 Bardolino (VR)
    Verona - Lago di Garda - Italia

    Telefono: (+39) 3803729146
    E-mail: info@calmasino.it

    Area riservata

  • Vuoi rimanere aggiornato via e-mail su tutto ciò che riguarda Calmasino, i suoi luoghi, gli eventi periodici e le iniziative culturali della nostra comunità?

  • Patrocinio

    Calmasino.it è un progetto ideato dell'Associazione Culturale Calmasin nel Cor (www.calmasinnelcor.it) sostenuto e patrocinato nel 2012 dal Comune di Bardolino.

  • Cerca nel sito