Calmasino.it

la tua guida per scoprire le bellezze del paese

Categorie: Architettura, Itinerari

L’unica cappella nel territorio di Calmasino è quella di San Francesco d’Assisi alla Palù.

La chiesetta, edificata fra il 1569 ed il 1595 dal conte Girolamo Lombardo all’interno delle sue proprietà in segno della sua grande pietà verso Dio e a comodo degli abitanti del luogo, è menzionata per la prima volta durante la visita pastorale del Vescovo di Verona Agostino Valier il 23 settembre 1595.

Successivamente, ogni volta che il Vescovo compirà una visita pastorale a Calmasino, visiterà anche la cappella della Palù, o vi manderà un suo delegato.

Il conte Lombardo lasciò alla chiesa un legato con il reddito annuo di 50 ducati e l’obbligo di farvi celebrare la messa tutte le feste e due volte la settimana nei giorni feriali.

Dopo aver costruito la chiesetta, probabilmente all’inizio del ’600, i Lombardo si costruirono la casa padronale con i rustici annessi, tuttora esistenti.

Nel XVIII secolo fu fatto apporre nella cappella il grande quadro rappresentante San Francesco d’Assisi che sta ricevendo le stimmate.

Nella chiesa, oltre alla suppellettile, esistevano alcune statue, fra le quali, al centro dell’altare maggiore, quella della Madonna del Carmine.

Il 14 agosto 1829 vi furono erette le stazioni della Via Crucis, registrate dal Vescovo Grasser nella visita pastorale del 1833.

Un tempo, quando nella primavera si faceva la processione delle Rogazioni per implorare la benedizione sui raccolti dell’annata, nella cappella della Palù si tenevano le preghiere della seconda giornata.

Attualmente vi si celebra la Messa in onore della Madonna del Carmine la terza domenica di luglio.

[Segui il percorso: Scuola Verde]

  • Contatti

    Calmasino.it
    C/O Ass. Culturale Calmasin nel Cor

    Piazza Risorgimento, 1 - Calmasino
    37011 Bardolino (VR)
    Verona - Lago di Garda - Italia

    Telefono: (+39) 3803729146
    E-mail: info@calmasino.it

    Area riservata

  • Vuoi rimanere aggiornato via e-mail su tutto ciò che riguarda Calmasino, i suoi luoghi, gli eventi periodici e le iniziative culturali della nostra comunità?

  • Patrocinio

    Calmasino.it è un progetto ideato dell'Associazione Culturale Calmasin nel Cor (www.calmasinnelcor.it) sostenuto e patrocinato nel 2012 dal Comune di Bardolino.

  • Cerca nel sito