Calmasino.it

la tua guida per scoprire le bellezze del paese

calmasino.it/calmasin-nel-qr-2012

 

 

 

 

 

Il Mondo sospeso nel tempo.

Il vecchio circolo ACLI, i monumenti e la loro storia, i percorsi della salute e l’economia attuale, ma anche gli amici e i cari che non ci sono più.

L’idea dei soci fondatori dell’Associazione Culturale Calmasin nel Cor è molto semplice ma rivoluzionaria: digitalizzare la memoria, la storia e le storie delle persone del passato del presente e del futuro del paese di Calmasino (oggi Frazione del Comune di Bardolino, in provincia di Verona (VR) nella regione Veneto, zona Nord-Est, Italia).

Tutto quanto è materia cuore e spirito del tempo che fu e di oggi, diventa vivo ed attuale per mezzo dell’applicazione del codice QR ad ogni oggetto e soggetto (monumento, luogo, panorama, attività economica, associazione, persona, etc.).

Un’innovazione che pur non potendo essere brevettata, nasce il 30 settembre 2012 (in occasione dell’annuale Antica Fiera di S. Michele Patrono di Calmasino) e ambisce ad essere il primo prototipo di un’archivio digitale del patrimonio umano che parte da un paese di 1.000 abitanti: un mondo sospeso nel tempo dove passato, presente e futuro convivono e possono essere studiati, ispirare altre idee, suggerire percorsi di vita.

Chiunque potrà dare il proprio contributo affinchè il maggior numero di informazioni su Calmasino e le sue storie e i suoi luoghi e le sue persone possano essere trovate sul sistema.

Nelle intenzioni dei soci fondatori, l’idea è quella di coinvolgere tutti gli abitanti di Calmasino, la Parrocchia, l’Asilo, la scuola elementare ed ogni altro soggetto che possa dare una testimonianza.

La piattaforma prevede che si possano consultare i vari percorsi partendo dalle cosiddette “stazioni”: si inizierà da 13 stazioni che racconteranno i luoghi più suggestivi di Calmasino, permettendo al curioso di compiere un viaggio nel tempo e senza tempo che toccherà Agricoltura, Architettura, Paesaggio, Storia e Persone.

Un codice QR velocizzerà il collegamento dal dispositivo mobile (smartphone e tablet) verso la pagina del sito calmasino.it dedicata.

L’Associazione Culturale Calmasin nel Cor ha realizzato “CALMASIN NEL QR” con l’obiettivo di essere apripista nell’innovazione tecnologica dei paesi e delle comunità che devono sfruttare le tecnologie e gli strumenti digitali come un potente volano in grado di mantenere la memoria, (ri)costruire l’identità per costruire il futuro.

E’ la prima operazione di Epica Letteraria Digitale.

Un’opera corale a più voci. Un’operazione di recupero storico-sociale senza precedenti.

Buon Calmasin Nel QR a tutti voi. INIZIA QUI

Firmato: Associazione Culturale Calmasin nel Cor


  • Contatti

    Calmasino.it
    C/O Ass. Culturale Calmasin nel Cor

    Piazza Risorgimento, 1 - Calmasino
    37011 Bardolino (VR)
    Verona - Lago di Garda - Italia

    Telefono: (+39) 3803729146
    E-mail: info@calmasino.it

    Area riservata

  • Vuoi rimanere aggiornato via e-mail su tutto ciò che riguarda Calmasino, i suoi luoghi, gli eventi periodici e le iniziative culturali della nostra comunità?

  • Patrocinio

    Calmasino.it è un progetto ideato dell'Associazione Culturale Calmasin nel Cor (www.calmasinnelcor.it) sostenuto e patrocinato nel 2012 dal Comune di Bardolino.

  • Cerca nel sito